z xczcx

Eventi

EVENTI CHE OFFRONO CREDITI FORMATIVI


*CORSO ONLY FOOD* ETICHETTATURA DEI PRODOTTI ALIMENTARI IN PAESI TERZI: Nord America, Russia, Asia e Australia

(1 credito AIFLE a giornata) – TARIFFE AGEVOLATE PER I SOCI AIFLE

Il corso intende fornire agli operatori del settore alimentare indicazioni sulle normative a cui fare riferimento per la stesura dell’etichettatura di prodotti alimentari commerciati nei Paesi Terzi.
Saranno oggetto di specifico approfondimento le norme vigenti in: Canada, Stati Uniti, Russia, Cina, Giappone, Corea del Sud e Australia.

Milano, 18-19 settembre 2019

Per maggiori informazioni: https://www.packagingmeeting.it/wp-content/uploads/2018/07/Paesi-Terzi_ONLY-FOOD_2019.pdf


*CORSO* FOOD LABELLING ENTRY LEVEL – Basi legislative per l’etichettatura dei prodotti alimentari

(1 credito AIFLE)

Nel corso della giornata verranno esaminate le disposizioni normative relative a due aree di comunicazione:
– informazioni obbligatorie e volontarie (Regolamento UE 1169/2011) e Regolamento CE 1924/2006)
– dichiarazione nutrizionale (Regolamento UE 1169/2011).
Per queste due aree saranno illustrati i principi generali e le regole-base attualmente operative in materia di etichettatura con l’obiettivo di aiutare i partecipanti nella realizzazione pratica delle etichette.

Milano, 25 settembre 2019

Per maggiori informazioni: https://www.packagingmeeting.it/wp-content/uploads/2017/01/Entry-level-Labelling-sett-2019.pdf


*Corso ONLY FOOD – BREVETTI E MARCHI PER IL PRODOTTO ALIMENTARE

(1 credito AIFLE) – TARIFFE AGEVOLATE PER I SOCI AIFLE

Il corso si propone di fornire gli strumenti per mettere a frutto gli investimenti effettuati sul proprio prodotto alimentare, per tutelarlo e per renderlo leva competitiva rispetto ai concorrenti,
anche su internet.
Il corso si sofferma sul diritto della proprietà intellettuale per comprendere la disciplina dei marchi, del design, dei brevetti, del diritto d’autore e della concorrenza sleale, declinata alle esigenze della filiera food.

Milano, 2 ottobre 2019

Per maggiori informazioni: https://www.packagingmeeting.it/wp-content/uploads/2019/06/BREVETTI-E-MARCHI_ONLY-FOOD_2019.pdf


*Corso ONLY FOOD – FRODI ALIMENTARI TRA SICUREZZA E CONTRAFFAZIONE. Le frontiere dei rischi nella sicurezza alimentare e nella tutela del consumatore

(1 credito AIFLE) – TARIFFE AGEVOLATE PER I SOCI AIFLE

Sempre più spesso si parla di frodi e contraffazioni alimentari. Il corso mira a fornire un inquadramento corretto di tali concetti, analizzando  le principali violazioni ed i rischi sanzionatori dell’operatore a fronte di contestazioni per violazioni in materia di sicurezza alimentare e tutela del consumatore.
Particolare attenzione verrà riservata ai rischi particolari connessi al mondo dei marchi e degli altri segni distintivi nonché delle produzioni regolamentate (DOP, IGP, Biologico) in cui sempre più alta è l’incidenza delle frodi.
Verrà dato spazio al tema della responsabilità amministrativa dipendente da reato ex D.lgs. 231/01nonché al tema della corretta individuazione dei soggetti responsabili all’interno della filiera in particolare nel caso di private label.
Infine verranno esaminate le conseguenze in termini economici connessi alla gestione dei contratti con fornitori e clienti, alle richieste risarcitorie ed al ruolo delle assicurazioni.

Milano, 16 ottobre 2019

Per maggiori informazioni: https://www.packagingmeeting.it/wp-content/uploads/2018/11/Frodi-Contraffazioni_OF_16_10_2019.pdf


*Corso QUALIFICA DI BUSINESS OPERATOR – FOOD CONTACT EXPERT Regolamenti 1935/04/CE e 2023/06/CE

(1 credito AIFLE) –

OBIETTIVO PROFESSIONALE

Il corso si pone obiettivi formativi e qualificanti per la figura professionale del “business operator-food contact expert”.
Il Business Operator, disciplinato dal regolamento 1935/04/CE, è la persona fisica o giuridica responsabile di garantire il rispetto delle disposizioni del suddetto regolamento nell’impresa posta sotto il suo controllo.
Il business operator-food contact expert rappresenta una figura fondamentale all’interno delle aziende che producono e commercializzano materiali e oggetti a contatto con i prodotti alimentari.
Deve essere preposto a tali funzioni ed essere qualificato affinché sia in grado di garantire che le norme sottese ai MOCA – Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti – siano conosciute dall’azienda e correttamente applicate.

Milano, 21-25 ottobre 2019

Per maggiori informazioni: https://www.packagingmeeting.it/wp-content/uploads/2015/09/Business-Operator_Ottobre-programma.pdf


*Corso ONLY FOOD – CONTROLLI UFFICIALI. Vecchia e nuova disciplina a confronto. L’impatto del nuovo Regolamento UE 2017/625

(1 credito AIFLE) – TARIFFE AGEVOLATE PER I SOCI AIFLE

Il corso ha la finalità di illustrare le novità del nuovo regolamento UE 625/17 sui controlli ufficiali che diverrà applicabile dal 2019.
Verranno analizzati e messi a confronto con la normativa previgente l’oggetto e l’ambito di applicazione, i ruoli e le funzioni delle autorità di controllo nonché le modalità di effettuazione dei controlli ufficiali. Particolare attenzione sarà prestata alla posizione dell’operatore, al nuovo strumento del rating, ai suoi diritti e doveri ed alle garanzie difensive ad esso riservate anche in relazione alle potenziali responsabilità connesse agli esiti del controllo delle autorità competenti.

Milano, 07 novembre 2019

Per maggiori informazioni: https://www.packagingmeeting.it/wp-content/uploads/2018/11/Controlli_Ufficiali_OF_07_11_2019.pdf