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Eventi

EVENTI CHE OFFRONO CREDITI FORMATIVI


*Corso ONLY FOOD – BREVETTI E MARCHI PER IL PRODOTTO ALIMENTARE

(1 credito AIFLE) – TARIFFE AGEVOLATE PER I SOCI AIFLE

Il corso si propone di fornire gli strumenti per mettere a frutto gli investimenti effettuati sul proprio prodotto alimentare, per tutelarlo e per renderlo leva competitiva rispetto ai concorrenti,
anche su internet.
Il corso si sofferma sul diritto della proprietà intellettuale per comprendere la disciplina dei marchi, del design, dei brevetti, del diritto d’autore e della concorrenza sleale, declinata alle esigenze della filiera food.

Milano, 2 ottobre 2019

Per maggiori informazioni: https://www.packagingmeeting.it/wp-content/uploads/2019/06/BREVETTI-E-MARCHI_ONLY-FOOD_2019.pdf


*Workshop ONLY FOOD – ABC DELL’ETICHETTA IN USA

(1 credito AIFLE) – TARIFFE AGEVOLATE PER I SOCI AIFLE

Ogni azienda alimentare che intenda esportare in USA è tenuta a rispettare la normativa FDA in materia di etichettatura. I requisiti sono molto diversi da quelli previsti per il mercato UE. Il corso descrive i principi fondamentali della etichettatura alimentare USA e segnala le fonti da consultare per risolvere i principali dubbi e per essere costantemente aggiornati.

Milano, 15 ottobre 2019 – ore 09.30-12.30

Per maggiori informazioni: https://www.packagingmeeting.it/wp-content/uploads/2019/07/WS_ABC_ETICHETTA-USA_OF_Webinar_2019.pdf

*Workshop ONLY FOOD – ABC DELL’ETICHETTA

(1 credito AIFLE) – TARIFFE AGEVOLATE PER I SOCI AIFLE

Il workshop si prefigge l’obiettivo di fornire ai partecipanti l’approccio alla costruzione dell’etichettatura di un prodotto alimentare partendo da “zero”. Quindi determinare sulla base delle informazioni tecniche disponibili sul prodotto: contenuti letterali e numerici secondo esigenze di legge; contenuti grafici e di presentazione secondo esigenze di legge; contenuti integrativi, letterali, numerici e grafici volontari; presentazione pack.

Oltre alle fasi di creazione dell’etichettatura il workshop offre anche uno schema basato su una check-list in grado di consentire un’efficace verifica dei dati espressi dall’etichettatura sotto molteplici aspetti di correttezza formale e legislativa.

Con l’esempio di alcuni case history i partecipanti potranno comprendere, valutare e risolvere concretamente le principali criticità che si possono incontrare durante la progettazione di un’etichetta per la filiera food.

Milano, 15 ottobre 2019 – ore 14.00-17.00

Per maggiori informazioni: https://www.packagingmeeting.it/wp-content/uploads/2019/01/WS_ABC_ETICHETTATURA_OF_Webinar_2019.pdf


*Corso ONLY FOOD – FRODI ALIMENTARI TRA SICUREZZA E CONTRAFFAZIONE. Le frontiere dei rischi nella sicurezza alimentare e nella tutela del consumatore

(1 credito AIFLE) – TARIFFE AGEVOLATE PER I SOCI AIFLE

Sempre più spesso si parla di frodi e contraffazioni alimentari. Il corso mira a fornire un inquadramento corretto di tali concetti, analizzando  le principali violazioni ed i rischi sanzionatori dell’operatore a fronte di contestazioni per violazioni in materia di sicurezza alimentare e tutela del consumatore.
Particolare attenzione verrà riservata ai rischi particolari connessi al mondo dei marchi e degli altri segni distintivi nonché delle produzioni regolamentate (DOP, IGP, Biologico) in cui sempre più alta è l’incidenza delle frodi.
Verrà dato spazio al tema della responsabilità amministrativa dipendente da reato ex D.lgs. 231/01nonché al tema della corretta individuazione dei soggetti responsabili all’interno della filiera in particolare nel caso di private label.
Infine verranno esaminate le conseguenze in termini economici connessi alla gestione dei contratti con fornitori e clienti, alle richieste risarcitorie ed al ruolo delle assicurazioni.

Milano, 16 ottobre 2019

Per maggiori informazioni: https://www.packagingmeeting.it/wp-content/uploads/2018/11/Frodi-Contraffazioni_OF_16_10_2019.pdf


*Corso QUALIFICA DI BUSINESS OPERATOR – FOOD CONTACT EXPERT Regolamenti 1935/04/CE e 2023/06/CE

(1 credito AIFLE) –

OBIETTIVO PROFESSIONALE

Il corso si pone obiettivi formativi e qualificanti per la figura professionale del “business operator-food contact expert”.
Il Business Operator, disciplinato dal regolamento 1935/04/CE, è la persona fisica o giuridica responsabile di garantire il rispetto delle disposizioni del suddetto regolamento nell’impresa posta sotto il suo controllo.
Il business operator-food contact expert rappresenta una figura fondamentale all’interno delle aziende che producono e commercializzano materiali e oggetti a contatto con i prodotti alimentari.
Deve essere preposto a tali funzioni ed essere qualificato affinché sia in grado di garantire che le norme sottese ai MOCA – Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti – siano conosciute dall’azienda e correttamente applicate.

Milano, 21-25 ottobre 2019

Per maggiori informazioni: https://www.packagingmeeting.it/wp-content/uploads/2015/09/Business-Operator_Ottobre-programma.pdf


*ONLY FOOD – 1° CONGRESSO DI DIRITTO ALIMENTARE

(2 crediti AIFLE) – TARIFFE AGEVOLATE PER I SOCI AIFLE

Il 1° Congresso Nazionale di studio e approfondimento del Diritto Alimentare: legislazione vigente, dottrina e giurisprudenza prevalente.
Un’occasione unica per affrontare le varie sfaccettature che connotano la disciplina dei prodotti alimentari, rivolta a tutta la filiera food e a tutti i soggetti coinvolti a vario titolo.
Si susseguiranno esperti di diritto, magistrati e specialisti del settore, che presenteranno studi di attualità e di aggiornamento.

Milano, 29-30 ottobre 2019

Per maggiori informazioni: https://www.packagingmeeting.it/wp-content/uploads/2019/04/2019_Diritto_Alimentare_Congresso.pdf


*Corso ONLY FOOD – CONTROLLI UFFICIALI. Vecchia e nuova disciplina a confronto. L’impatto del nuovo Regolamento UE 2017/625

(1 credito AIFLE) – TARIFFE AGEVOLATE PER I SOCI AIFLE

Il corso ha la finalità di illustrare le novità del nuovo regolamento UE 625/17 sui controlli ufficiali che diverrà applicabile dal 2019.
Verranno analizzati e messi a confronto con la normativa previgente l’oggetto e l’ambito di applicazione, i ruoli e le funzioni delle autorità di controllo nonché le modalità di effettuazione dei controlli ufficiali. Particolare attenzione sarà prestata alla posizione dell’operatore, al nuovo strumento del rating, ai suoi diritti e doveri ed alle garanzie difensive ad esso riservate anche in relazione alle potenziali responsabilità connesse agli esiti del controllo delle autorità competenti.

Milano, 07 novembre 2019

Per maggiori informazioni: https://www.packagingmeeting.it/wp-content/uploads/2018/11/Controlli_Ufficiali_OF_07_11_2019.pdf


*Corso ONLY FOOD – DISCIPLINA METROLOGICA. PREIMBALLAGGIO, LA NORMATIVA E I CONTROLLI

(1 credito AIFLE) – TARIFFE AGEVOLATE PER I SOCI AIFLE

La disciplina metrologica richiede ai responsabili aziendali costanti aggiornamenti e conferme, in ordine alla regolarità dell’organizzazione metrologica applicata nella propria attività.
Il corso si propone di illustrare la normativa che regolamenta la vendita dei prodotti preconfezionati e costituisce per i partecipanti un’occasione di verifica della propria situazione aziendale.
Saranno forniti gli elementi che consentiranno di valutare come impostare i controlli metrologici ed eventualmente aggiornare l’esistente.

Milano, 12 novembre 2019

Per maggiori informazioni: https://www.packagingmeeting.it/wp-content/uploads/2015/06/Disciplina-Metrologica_OF_11_12_2019.pdf


*Corso ONLY FOOD – COME PIANIFICARE E GESTIRE UNO STUDIO DI SHELF LIFE

(1 credito AIFLE) – TARIFFE AGEVOLATE PER I SOCI AIFLE

Per stabilire la “vita” di un alimento occorre valutare più aspetti, in quanto l’accettabilità di un prodotto dipende non solo dalle caratteristiche microbiologiche, come molti erroneamente pensano, ma anche da quelle chimico-fisiche e soprattutto organolettiche.
Non può essere sufficiente analizzare un alimento alla sua scadenza per determinarne la conservabilità: potrebbe essere mutato nel tempo intercorso ed è necessario comprendere come i suoi descrittori, che determinano l’accettabilità da parte del cliente, variano nel tempo.
E’ opportuno considerare che il prodotto alimentare subisce un “viaggio” da quando esce dall’azienda prima di arrivare alla tavola del consumatore e durante questo percorso può subire degli sbalzi termici, aspetto non trascurabile.
Da dove partire, dunque, per pianificare un corretto studio di shelf life e quali parametri valutare nel corso del tempo?
Questo corso fornirà una linea guida per un corretto approccio attraverso esempi applicativi.

Milano, 13 novembre 2019

Per maggiori informazioni: https://www.packagingmeeting.it/shop/corsi/corso-only-food-come-pianificare-e-gestire-uno-studio-di-shelf-life/


*Corso BREVETTI, DESIGN E MARCHI DI FORMA per la FILIERA PACKAGING

(1 credito AIFLE) 

Pn un tempo storico in cui gli acquisti avvengono sempre più ad impulso e via internet, le forme innovative e accattivanti del prodotto e del packaging diventano sempre più fondamentali per orientare e determinare le scelte dei consumatori.
Il corso si propone di fornire gli strumenti per mettere a frutto gli investimenti effettuati sul proprio prodotto e sul relativo packaging, per tutelarli e renderli leva competitiva rispetto ai concorrenti, nonché su internet.
Il corso si sofferma sul diritto della proprietà intellettuale per comprendere la disciplina dei marchi, del design, dei brevetti, del diritto d’autore e della concorrenza sleale, declinata alle esigenze della filiera packaging, tenuto conto dei recenti trend di sviluppo del business on line attraverso la circolazione dei beni immateriali.

Milano, 19 novembre 2019

Per maggiori informazioni: https://www.packagingmeeting.it/wp-content/uploads/2017/04/Brevetti-design-per-il-Packaging-nov-19.pdf


*Corso ONLY FOOD – ETICHETTATURA DEI PRODOTTI ALIMENTARI IN AMERICA LATINA E MEDIO ORIENTE

(2 crediti AIFLE) – TARIFFE AGEVOLATE PER I SOCI AIFLE

Per operare fuori dall’Europa, diventa fondamentale la consapevolezza delle tendenze di armonizzazione legislative a livello internazionale (EU, Codex) e a livello delle aree di libero commercio (MERCOSUR, COMIECO, GCC). Oltre queste tendenze di standardizzazione internazionale, permangono specificità a livello nazionale che verranno illustrate nel dettaglio normativo e di relativa applicazione in ambito di etichettatura obbligatoria (ingredienti, allergeni, dichiarazione nutrizionale) e complementare (claims, indicazioni salutistiche, illustrazioni). Si analizzerano nel dettaglio paesi come l’Egitto, l’Arabia Saudita, il Brasile e il Messico e le relative agenzie legislative di riferimento.

Milano, 20-21 novembre 2019

Per maggiori informazioni: https://www.packagingmeeting.it/wp-content/uploads/2018/01/AmericaLat-MedioOriente_ONLY-FOOD_2019.pdf