z xczcx

Eventi

EVENTI CHE OFFRONO CREDITI FORMATIVI


 

*Corso QUALIFICA DI BUSINESS OPERATOR – FOOD CONTACT EXPERT. Regolamenti 1935/04/CE e 2023/06/CE

(1 credito AIFLE) –

SOLO IN MODALITA’ WEBINAR

Il corso si pone obiettivi formativi e qualificanti per la figura professionale del “business operator-food contact expert”.
Il Business Operator, disciplinato dal Regolamento 1935/04/CE, è la persona fisica o giuridica responsabile di garantire il rispetto delle disposizioni del suddetto regolamento nell’impresa posta sotto il suo controllo.
Il Business Operator-food contact expert rappresenta una figura fondamentale all’interno delle aziende che producono e commercializzano materiali e oggetti a contatto con i prodotti alimentari.
Deve essere preposto a tali funzioni ed essere qualificato affinché sia in grado di garantire che le norme sottese ai MOCA – Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti – siano conosciute dall’azienda e correttamente applicate.
I partecipanti al corso, a seguito dell’esito positivo dell’esame finale, potranno iscriversi all’Associazione Italiana Business Operator-Food Contact Expert (AIBO) e al relativo registro.

26-27 maggio/3-5 giugno 2020

Per maggiori informazioni: https://www.packagingmeeting.it/wp-content/uploads/2015/09/Business-Operator_Maggio-Giugno_Webinar.pdf


*Corso ONLY FOOD – SANIFICAZIONE AI TEMPI DEL COVID & PEST MANAGEMENT

(1 credito AIFLE) – TARIFFE AGEVOLATE PER I SOCI AIFLE 

SOLO IN MODALITA’ WEBINAR

La sanificazione da sempre è un prerequisito basilare nelle organizzazioni alimentari ed oggi più che mani in ogni tipologia di attività. La redazione di un piano mirato ed efficace è fondamentale per la gestione dei pericoli sanitari, COVID incluso. Il pest control è un altro prerequisito preventivo impattante la cui corretta gestione richiede conoscenza e consapevolezza. In questa giornata pertanto verranno approfonditi tali argomenti utili sia per le aziende alimentari, sia per le organizzazioni MOCA che per altre aziende di settori nevralgici come quello cosmetico e farmaceutico.

04 giugno 2020

Per maggiori informazioni: https://www.packagingmeeting.it/wp-content/uploads/2019/01/Sanificazione_Covid_OW.pdf


*Corso ONLY FOOD – COME PIANIFICARE E GESTIRE UNO STUDIO DI SHELF LIFE

(1 credito AIFLE) – TARIFFE AGEVOLATE PER I SOCI AIFLE 

SOLO IN MODALITA’ WEBINAR

Per stabilire la “vita” di un alimento occorre valutare più aspetti, in quanto l’accettabilità di un prodotto dipende non solo dalle caratteristiche microbiologiche, come molti erroneamente pensano, ma anche da quelle chimico-fisiche e soprattutto organolettiche.
Non può essere sufficiente analizzare un alimento alla sua scadenza per determinarne la conservabilità: potrebbe essere mutato nel tempo intercorso ed è necessario comprendere come i suoi descrittori, che determinano l’accettabilità da parte del cliente, variano nel tempo.
E’ opportuno considerare che il prodotto alimentare subisce un “viaggio” da quando esce dall’azienda prima di arrivare alla tavola del consumatore e durante questo percorso può subire degli sbalzi termici, aspetto non trascurabile.
Da dove partire, dunque, per pianificare un corretto studio di shelf life e quali parametri valutare nel corso del tempo?
Questo corso fornirà una linea guida per un corretto approccio attraverso esempi applicativi.

23 giugno 2020

Per maggiori informazioni: https://www.packagingmeeting.it/wp-content/uploads/2019/01/Shelf-Life_OF_2020_06.pdf


*Corso ONLY FOOD – PRECISIONE NELL’ETICHETTATURA NUTRIZIONALE dei prodotti alimentari. FOCUS EU E USA

(1 credito AIFLE) – TARIFFE AGEVOLATE PER I SOCI AIFLE 

SOLO IN MODALITA’ WEBINAR

Il corso intende fornire agli operatori del settore alimentare un supporto avanzato per la preparazione dell’etichettatura nutrizionale per i prodotti alimentari.
Il modulo formativo è occasione per perfezionare le proprie conoscenze in materia di etichettatura nutrizionale per il mercato Europeo e per il mercato USA e aggiornare al meglio gli strumenti legislativi e di buona prassi che la disciplinano.

24 giugno 2020

Per maggiori informazioni: https://www.packagingmeeting.it/wp-content/uploads/2020/04/Precisione_Etichettatura_OF_06_2020.pdf


*Corso ONLY FOOD – ORIGINE DEGLI ALIMENTI E INDICAZIONE DELL’INGREDIENTE PRIMARIO

(1 credito AIFLE) – TARIFFE AGEVOLATE PER I SOCI AIFLE 

SOLO IN MODALITA’ WEBINAR

In attuazione del Regolamento n. 1169/2011, la Commissione ha varato la disciplina dell’indicazione dell’ingrediente primario, contenuta nel Regolamento n. 775/2018, applicabile dal 1° aprile 2020.
Si tratta di una normativa di grande impatto per la comunicazione dell’alimento che frequentemente, in via più o meno diretta, valorizza
il prodotto con richiami a luoghi di provenienza evocativi. Il nuovo regolamento introduce una disciplina di difficile traduzione pratica e
che impone una valutazione caso per caso su una attenta perimetrazione delle scelte e delle responsabilità.

25 giugno 2020

Per maggiori informazioni: https://www.packagingmeeting.it/wp-content/uploads/2020/04/Origine_Indicazione_OF_06_2020.pdf


*Corso ONLY FOOD – ETICHETTATURA ADVANCED. Indicazioni obbligatorie e indicazioni volontarie, Marketing Claims e Health Claim

(1 credito AIFLE) – TARIFFE AGEVOLATE PER I SOCI AIFLE 

SOLO IN MODALITA’ WEBINAR

Il corso si propone di affrontate alcune tematiche particolarmente sensibili sia in tema di indicazioni obbligatorie, sia volontarie. Con riferimento alle indicazioni obbligatorie, verranno approfondite le modalità di indicazione della denominazione legale, degli allergeni, dell’origine (art. 26, paragrafi 2 e 3 del Regolamento UE 1169/2011) e altre tematiche su richiesta. Per quanto concerne le indicazioni volontarie, verranno analizzate le disposizioni relative ai claim nutrizionali e salutistici (Regolamento CE 1924/2006, Regolamento CE 432/2012 e Decisione 2013/63/CE) alla luce del quadro sanzionatorio introdotto dal D. Lgs. 27/2017 e le principali disposizioni che regolamentano l’utilizzo dei cosiddetti “marketing claims”. In aggiunta all’analisi dei testi normativi e regolamentari, verranno illustrati i principi generali in tema di comunicazione e pubblicità e commentati alcuni dei più recenti provvedimenti delle Autorità di controllo competenti in materia (AGCM e IAP).

14 luglio 2020

Per maggiori informazioni: https://www.packagingmeeting.it/wp-content/uploads/2020/04/Etichettatura_Advanced_OF_07_2020.pdf


*Corso ONLY FOOD – DISCIPLINA METROLOGICA. Preimballaggio, la normativa e i controlli

(1 credito AIFLE) – TARIFFE AGEVOLATE PER I SOCI AIFLE 

SOLO IN MODALITA’ WEBINAR

La disciplina metrologica richiede ai responsabili aziendali costanti aggiornamenti e conferme, in ordine alla regolarità dell’organizzazione metrologica applicata nella propria attività.
Il corso si propone di illustrare la normativa che regolamenta la vendita dei prodotti preconfezionati e costituisce per i partecipanti un’occasione di verifica della propria situazione aziendale.
Saranno forniti gli elementi che consentiranno di valutare come impostare i controlli metrologici ed eventualmente aggiornare l’esistente.

16 luglio 2020

Per maggiori informazioni: https://www.packagingmeeting.it/wp-content/uploads/2020/04/Disciplina-Metrologica_OF_07_2020.pdf


*2°CONGRESSO DIRITTO ALIMENTARE

(2 crediti AIFLE) – TARIFFE AGEVOLATE PER I SOCI AIFLE 

Il 2° Congresso Nazionale di studio e approfondimento del Diritto Alimentare: legislazione vigente, dottrina e giurisprudenza prevalente.
Un’occasione unica per affrontare le varie sfaccettature che connotano la disciplina dei prodotti alimentari, rivolta a tutta la filiera food e a tutti i soggetti coinvolti a vario titolo.
Si susseguiranno esperti di diritto, magistrati e specialisti del settore, che presenteranno studi di attualità e di aggiornamento.

Firenze, 28-29 ottobre 2020

Il programma definitivo non è ancora disponibile