z xczcx

Eventi

A TUTTI I SOCI AIFLE: TARIFFE AGEVOLATE SUI SEGUENTI EVENTI

ONLY FOOD

*CORSO* ECONOMIA CIRCOLARE, RIFIUTI E SETTORE ALIMENTARE

(1 credito AIFLE)

Il corso – primo nel suo genere – parte dall’analisi delle principali tipologie di rifiuto prodotto nel settore agro-alimentare e dei sistemi anti-spreco: la legge Gadda per i rifiuti alimentari e il sistema di riciclo per gli imballaggi.
Il corso è principalmente rivolto alle aziende che producono e/o distribuiscono prodotti alimentari ed il relativo packaging a livello nazionale ed internazionale, fornendo ai partecipanti una panoramica dei principali sistemi di smaltimento in chiave comparatistica, nonché utili accorgimenti di marketing per rendere i propri prodotti più conformi possibili ai principi dell’economia circolare, senza cadere nelle ipotesi di c.d. “green washing”.

Milano, 22 maggio 2019

Per maggiori informazioni: https://www.packagingmeeting.it/wp-content/uploads/2019/03/Economia_Circolare_ONLY-FOOD_2019.pdf

*CORSO* ALIMENTI & SANZIONI

(1 credito AIFLE)

Le imprese  alimentari sono soggette a una significativa attività di vigilanza da parte di più organi di controllo.
Tutto ciò si traduce in primo luogo in un lavoro di prevenzione da parte delle aziende e quindi a una rigorosa applicazione dei precetti legislativi, ma ciò nonostante, in talune circostanze, anche a situazioni di contestazione da parte degli organi di controllo.
Il corso è finalizzato ad affrontare e suggerire le azioni di tutela che le imprese possono intraprendere per difendere la propria azienda sia in autotutela, dove possibile, fino al ricorso del legale esterno qualora indispensabile.
Il percorso formativo è condotto da esperti avvocati nella difesa delle compagini aziendali nel diritto alimentare e si basa in prevalenza su case history..

Milano, 30 maggio 2019

Per maggiori informazioni: https://www.packagingmeeting.it/wp-content/uploads/2019/03/Alimenti-Sanzioni_ONLY-FOOD_2019.pdf

*CORSO* NOVEL FOOD. NUOVI ALIMENTI: ASSETTO LEGISLATIVO E PROCEDURE DI AUTORIZZAZIONE

(1 credito AIFLE)

Lab-meat, nano-food, integratori a base di funghi, alghe, piante, insetti,minerali edibili, inclusi gli alimenti tradizionali di paesi terzi, sono alcuni esempi di possibili Novel Food considerati e disciplinati dal regolamento. 2283/2015.

Siamo di fronte a un cambiamento importante negli usi e consuetudini alimentari. Per questo motivo Il corso offre un’accurata esposizione della disciplina sottesa ai Novel Food ponendo attenzione, in particolare, alle procedure che un’impresa alimentare deve seguire. Un’occasione importante per il comparto Food per aggiornarsi e introdurre elementi di nuova competitività sul mercato.

Milano, 06 giugno 2019

Per maggiori informazioni: https://www.packagingmeeting.it/wp-content/uploads/2019/03/NOVEL-FOOD_ONLY-FOOD_2019.pdf

*CORSO* PRECISIONE NELL’ETICHETTATURA NUTRIZIONALE DEI PRODOTTI ALIMENTARI. Focus EU e USA

(1 credito AIFLE)

Il corso intende fornire agli operatori del settore alimentare indicazioni un supporto avanzato per la preparazione dell’etichettatura nutrizionale per i prodotti alimentari.
Il modulo formativo è occasione per perfezionare le proprie conoscenze in materia di etichettatura nutrizionale per mercato Europeo e al mercato USA e aggiornare al meglio gli  strumenti legislativi e di buona prassi  che la disciplinano.

Milano, 11 giugno 2019

Per maggiori informazioni: https://www.packagingmeeting.it/wp-content/uploads/2019/03/PRECISIONE-EU-USA_ONLY-FOOD_2019.pdf

*CORSO* LEGISLAZIONE UE E CERTIFICAZIONI CODIFICATE PER LA FILIERA FOOD

(1 credito AIFLE)

La certificazione svolge da sempre un ruolo essenziale per il comparto food. Sia la certificazione volontaria sia di base legislativa contribuiscono, in modo diverso, ad assicurare correttezza sui mercati e tutela di interessi primari (salute, consumatore, ambiente, ecc.). Gli enti certificatori (accreditati) agiscono per lo più secondo un contratto tra privati nel quale, però, vi sono, sempre più spesso, elementi di rilevanza pubblica (es. l’accreditamento nell’ambito del Reg. 765/08 oppure le certificazioni BIO, marcatura CE, DOP-IGP). In tal modo i limiti del potere degli enti certificatori e i diritti delle aziende certificate assumono un ruolo cruciale per l’ordinata continuazione delle attività imprenditoriali.

Milano, 20 giugno 2019

Per maggiori informazioni: https://www.packagingmeeting.it/wp-content/uploads/2019/03/LEGISLAZIONE_UE_ONLY-FOOD_2019.pdf